Perturbazione in transito tra giovedì e venerdì, poi rinforza l’anticiclone con anticipo di primavera. Nel weekend locali punte di 16/18°C.
Un’intensa perturbazione atlantica scorrerà sull’Italia determinando un giovedì perturbato al Nord e al Centro, specie sul versante tirrenico, con fenomeni che in serata raggiungeranno anche il Sud. Sono attesi fenomeni localmente abbondanti, nevosi a quote basse sulle regioni settentrionali, anche in pianura al mattino su tratti del Nordovest. Già nel corso della giornata la perturbazione mollerà la presa al Nordovest, dove subentreranno ampie schiarite.
Venerdì piogge e rovesci si concentreranno al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto d’Italia tornerà a prevalere il bel tempo. Il passaggio del fronte innescherà inoltre una decisa intensificazione dei venti, dapprima dai quadranti meridionali, poi subentrerà il Maestrale, con raffiche sostenute e mareggiate sulle coste esposte.
Nel weekend finalmente si assisterà all’espansione dell’anticiclone dall’Europa occidentale, con ritorno del bel tempo sull’Italia, a parte una residua variabilità sabato al Sud. Le temperature aumenteranno soprattutto nella giornata di domenica, quando al Nordovest, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle isole maggiori si raggiungeranno massime fino a 16/18°C.
Previsioni meteo per giovedì 19 febbraio
Iniziali condizioni di maltempo al Nord al Nord, Toscana, Lazio e Umbria, con piogge e rovesci anche insistenti e con nevicate fino a quote basse al Nord, a tratti fino in pianura su basso Piemonte e Piacentino, oltre che sui fondovalle di Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige e Bellunese. Entro sera migliora al Nordovest, mentre peggiora sulle regioni meridionali, dove giungeranno le piogge. Temperature in calo al Nord; al Nord massime tra 5 e 10°C, al Centro tra 12 e 16°C, al Sud tra 14 e 18°C. Venti tesi o forti tra ovest e sudest, acqua alta sulla Laguna Veneta.
Previsioni meteo per venerdì 20 febbraio
Ampie schiarite al Nord, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, ancora instabile al Sud e sul medio Adriatico, con piogge e rovesci intermittenti, in attenuazione in serata. Temperature in aumento al Nord, in calo al Sud; al Nord massime tra 13 e 18°C, al Centro tra 12 e 16°C, al Sud tra 12 e 15°C. Venti forti di Maestrale con mareggiate sulle coste esposte, raffiche di fohn al Nordovest.
Tendenza weekend 21 e 22 febbraio
Sabato 21 febbraio prevale il bel tempo su gran parte d’Italia, salvo residui fenomeni sui confini alpini orientali e ultimi piovaschi fino al mattino all’estremo Sud. Temperature in lieve calo. Domenica 22 febbraio tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche addensamento in arrivo su Liguria e alta Toscana. Temperature in aumento.
In collaborazione con 3BMeteo.